Pancia di maiale e chutney di mango e zafferano
Un secondo a base di pancia di maiale arricchito con un chutney di mango e zafferano in stimmi, un’ ottima idea per contrastare la grassezza della pancia di maiale e l’abbinamento è superlativo!
Ricetta dello Chef e food blogger : chef.schiavinidavide
Ingredienti per il chutney:
2 mango
50 g Zucchero
Sale e pepe
Aceto q.b
Zafferano in stimmi
Acqua
Ingredienti per la pancia:
Pancia di maiale
Acqua 2 litri
Zenzero
Soia
2 spicchi d’aglio
1 cipolla
Bacche di ginepro e chiodi di garofano
Preparazione:
Cominciamo dal chutney. Tagliamo un mango a pezzettoni, lo mettiamo in un pentolino con una tazza d’acqua, zucchero e un goccio di aceto. Quando il mango si è ammorbidito aggiustiamo di sale e pepe, frulliamo il tutto. Tagliamo l’altro mango a cubetti piccoli e lo inseriamo nella purea di mango ancora calda. Aggiungiamo lo zafferano che rilascerà colore e aroma. Mettiamo il chutney in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati e lasciamo raffreddare. A questo punto lo riponiamo in frigorifero per una notte.
Per la pancia di maiale prepariamo un brodo aromatico con zenzero, soia, aglio, cipolla, bacche di ginepro e chiodi di garofano. Quando inizia a sobbollire, preriscaldiamo il forno a 120 gradi, trasferiamo il brodo in una teglia molto capiente. Immergiamo la pancia di maiale che dovrà essere sommersa nel brodo. Inforniamo x 12 ore.
Terminata la cottura, lasciamo raffreddare; togliamo la pancetta e la pressiamo con un peso e se possibile la riponiamo in frigorifero.
Quando ben fredda, porzioniamo la pancetta e la scottiamo in padella con un filo d’olio, soprattutto sulla parte della cotenna (attenzione agli schizzi d’olio quando scottate il lato della cotenna).
Ultimiamo la cottura in forno ventilato 180 gradi x 5 minuti.
Accompagniamo la pancia di maiale con il chutney di mango e zafferano e qualche foglia di menta.
Scrivi un commento