Corso di cucina sul risotto allo zafferano – online e gratuito
Corso di cucina gratuito online durante il quale impareremo la famosa ricetta del Risotto allo zafferano con foglia dβoro dello Chef Gualtiero Marchesi.
πππ«ππππ’Μ ππ π¦ππ«π³π¨ ππ₯π₯π π¨π«π ππ insieme alla Foodblogger e sommelier del riso Valentina Masotti di Ricette e Racconti di Riso e con la partecipazione di Arianna Larini, produttrice di Prima Zafferano – Zafferano purissimo in stimmi 100% italiano e naturale, impareremo tutte le tecniche e i segreti per preparare un grande classico della cucina italiana: il Risotto allo Zafferano con burro acido e foglia d’oro noto anche come ‘Risotto Oro e Zafferano’.
Un piatto elegante e cromaticamente impattante, una ricetta semplice eppure così efficace, Il risotto oro e zafferano è stato pensato e servito per la prima volta da Marchesi nei primissimi anni Ottanta, tra il 1981 e il 1982, e da allora è diventato un MUST non solo di Gualtiero Marchesi, ma del concetto di chef-artista in generale.
L’EVENTO E’ GRATUITO e Registrarsi al corso di cucina Γ¨ molto semplice.
Basta cliccare sul link: vi arriverà una mail di conferma e il link per accedere al live webinar martedì 30 marzo alle 19.
Se volete mettervi ai fornelli con Valentina Masotti, la nostra cuoca e Sommelier del riso, vi lasciamo gli ingredienti da tenere a portata di mano per il corso di cucina.
Ingredienti per 2 persone.
Per il risotto
- 160 g di riso Gigante Vercelli o riso da risotto
- burro
- 0,3 g di zafferano in pistilli (CLICCA QUI per acquistarlo oppure visita il nostro SHOP)
- brodo di carne
- mezza tazzina di vino bianco secco
- parmigiano almeno 30 mesi grattugiato
- sale
- 2 foglie di oro alimentare (opzionale)
Se volete preparare il burro acido come faceva Gualtiero Marchesi vi lasciamo gli ingredienti, altrimenti va benissimo il burro normale.
Per il burro acido
- 1 cipolla dorata
- 250 g di burro
- 250 ml di vino bianco
- 110 ml di aceto di vino bianco
Mondate la cipolla e tritatela a pezzetti. Fatela cuocere con il vino e lβaceto, lasciando che lβalcol evapori. Abbassate la fiamma e fate cuocere finchΓ© le cipolle non saranno traslucide, assorbendo bene i liquidi. A fuoco spento aggiungete il burro a pezzetti, fatelo sciogliere e mescolate bene. Filtrate con un colino e poi versate il burro liquido in un contenitore. Fatelo raffreddare in frigo in modo che si solidifichi.
Ti aspettiamo martedì 30 marzo alle 19.
La partecipazione Γ¨ gratis e i posti sono limitati.
Per registrarti gratuitamente CLICCA QUI.
______________________
Evento Γ¨ realizzato in collaborazione con:
Slow Food β Condotta di Vercelli
Slow Food β Condotta di Cremona
Strada del Riso Vercellese di QualitΓ
Complimenti bravo continua cosi!!ottimo lavoro Grazie!!