La domanda che spesso mi sento fare dalle persone quando scoprono che ho una coltivazione di zafferano in pistilli è:

“ma perché lo zafferano in pistilli e non la classica bustina in polvere del supermercato?” oppure

“che differenza c’è tra lo zafferano in bustina e lo zafferano in pistilli?”

In effetti, per chi non conosce bene il prodotto e non è solito utilizzarlo la domanda è lecita e sensata, oggi mi piacerebbe provare a dare qualche spiegazione sulle differenze tra lo zafferano in polvere gialla e lo zafferano in pistilli

Zafferano in polvere gialla

Proviamo a mettere sotto la lente di ingrandimento le bustine o polveri gialle. Sono certamente pronte all’uso e quindi di facile utilizzo perché è sufficiente versare il loro contenuto nella pietanza che stiamo preparando e il gioco è fatto.

La loro caratteristica vincente è dunque la comodità e se vogliamo a prima vista anche il costo.

Tuttavia, credo che molti non sappiano cosa ci sia effettivamente dentro a questi prodotti.

Cosa c’è nello zafferano in bustina?

Purtroppo, la maggior parte di questi prodotti in polvere non è in purezza e ha un elevato rischio di contraffazione, la Commissione Europea ritiene che lo zafferano appartenga ai dieci prodotti alimentari più a rischio di frode.

Lo zafferano in polvere è spesso adulterato con coloranti aggiunti o altre sostanze naturali quali la curcuma, il cartamo, la calendula o anche il peperone rosso. In alcuni casi vengono addirittura aggiunte delle sostanze animali tipo le fibre di carne salata ed essiccata.

Pensate che molto spesso la quantità di pistilli di zafferano presente in queste bustine non raggiunge il 10% del contenuto totale.

Inoltre il processo di frantumazione dello zafferano riduce la sua intensità e il suo aroma, offrendo di conseguenza un prodotto di categoria inferiore.

Zafferano in pistilli: caratteristiche e proprietà

Lo zafferano puro in stimmi è invece sinonimo di alta qualità, qui in Italia tutta la produzione viene fatta rigorosamente a mano e viene prestata una massima attenzione e cura ad ogni dettaglio.

Proprio il fatto che lo zafferano sia in stimmi permette di assaporare la genuinità del prodotto e gustarne il vero aroma fin dal momento della sua preparazione.

I pistilli possono sembrare meno pratici delle bustine, in quanto è necessario metterli in ammollo circa 2- 3 ore in acqua o liquido tiepido (più stanno in ammollo e migliore sarà il risultato), il tempo necessario per rilasciare il loro colore giallo intenso e la sua forte profumazione.

Ma essendo un prodotto di qualità richiede il giusto arco temporale per potersi manifestare.

Lo zafferano è un po’ come il vino ;) : c’è quello buono, frutto di una cura speciale che parte dalla coltivazione e arriva fino all’invecchiamento, e quello commerciale che si trova a basso prezzo ed è trattato come prodotto industriale!

I pistilli di zafferano, oltre a dare un risultato finale completamente differente al nostro piatto, portano anche benefici al nostro organismo, grazie alle varie proprietà nutraceutiche contenute in questa preziosa spezia.

Lo zafferano puro in pistilli è un cibo-farmaco, il suo utilizzo contribuisce a sviluppare difese immunitarie e proprietà antiossidanti, contrastando i radicali liberi. Inoltre, favorisce il buon funzionamento dell’apparato digerente.

Perchè scegliere lo zafferano puro Made in Italy?

Un’ultima nota che vorrei fare è sulla provenienza dello zafferano: perché scegliere lo zafferano Made in Italy dei produttori locali?

In Italia c’è poco da dire, le cose le sappiamo fare bene e anche la coltivazione di questa spezia è oggetto di cura e di dedizione che son difficili da trovare altrove.

Tutto il processo viene eseguito rigorosamente a mano, i fiori vengono raccolti alle prime luci dell’alba e i pistilli vengono tolti uno ad uno manualmente. Anche il processo di essicazione è oggetto di molte attenzioni e lo zafferano viene essiccato a basse temperature (tra i 40-45° gradi) in modo da non alterare le proprietà organolettiche della spezia, il profumo e l’aroma.

In Iran lo zafferano, al contrario viene essiccato al sole, così facendo non si può controllare la temperatura.

In Spagna vengono frequentemente utilizzati prodotti chimici, in modo particolare diserbanti e molto spesso il processo è meccanicizzato, soprattutto per la mondatura. La meccanicizzazione può essere eseguita solo se il fiore è aperto e per tale motivo la raccolta avviene a metà giornata, di conseguenza i pistilli vengono intaccati dagli agenti atmosferici che ne alterano la qualità.

Anche per quanto riguarda lo zafferano industriale c’è da sottolineare che il raccolto viene fatto su grandi superfici e spesso i pistilli vengono lasciati al sole per giorni perdendo tutte le loro proprietà e qualità.

Considerate bene dunque sempre il prezzo: se è troppo basso la spezia potrebbe non essere di qualità elevata oppure potrebbe contenere appunto una quantità inferiore di spezia rispetto ai pistilli in purezza.

Mettete ora alla prova il vostro olfatto e soprattutto il vostro palato … provate lo zafferano in pistilli e fatemi sapere la differenza con le bustine gialle.