CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE

Sezione I

PREMESSE

ART. 1

INTRODUZIONE

in sintesi Identificazione Fornitore e relativo e-shop

Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online – applicabili alle transazioni web gestite tramite il sito https://www.primazafferano.it  (appresso indicato come il“Sito”) – disciplinano la vendita dei beni e/o servizi promossi online dalla società AZIENDA AGRICOLA PRIMA ZAFFERANO DI LARINI ARIANNA ditta individuale (2) (di seguito il “Fornitore”), con sede legale in Via Po 1/A, 26046 Isola Pescaroli frazione di San Daniele Po (Cr),  iscritta presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di CREMONA, REA CR – 183180 C.F./P. IVA LRNRNN78E49H223P / 02950120341 con seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: larini.arianna@pec.it  codice univoco M5UXCR1

TELEFONO 3479112511 MAIL INFO@PRIMAZAFFERANO.IT – ARIANNALARINI@GMAIL.COM

ART. 2

DEFINIZIONI

in sintesi Concetti base per capire/interpretare il Contratto

Contratto di commercio elettronico

Per Contratto di commercio elettronico (di seguito il “Contratto”), si intende un contratto di vendita o di servizi in base al quale il Fornitore, o suo intermediario, offre beni o servizi mediante un sito web, o altri mezzi elettronici, e l’Acquirente (consumatore), effettua l’ordine di tali beni o servizi su tale sito web, o mediante altri mezzi elettronici organizzati dal Fornitore. Per questa, come per le seguenti due definizioni, si rinvia al Regolamento UE 524/2013.

Contratto di vendita

Qualsiasi contratto in base al quale il Fornitore trasferisce, o si impegna a trasferire, la proprietà di beni all’Acquirente e quest’ultimo ne paga, o si impegna a pagarne, il prezzo (Regolamento UE 524/2013, art. 4).

Contratto di servizi

Qualsiasi contratto, diverso da un contratto di vendita, in base al quale il Fornitore presta, o si impegna a prestare, un servizio all’Acquirente e  quest’ultimo ne paga, o si impegna a pagarne, il prezzo (Regolamento UE 524/2013, art. 4).

Codice del consumo

Normativa di riferimento a tutela del consumatore, dettata dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, come da ultimo modificato (di seguito, per brevità, il “Codice del Consumo”). Per consultare il Decreto Legislativo nella versione in vigore si rinvia al seguente sito: Codice del Consumo.

Acquirente

Con l’espressione Acquirente si intende il consumatore, ovvero, l’utente persona fisica che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta (vedi art. 3, lettera a, Codice del Consumo).

Fornitore

Con l’espressione Fornitore si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero, un suo intermediario (vedi art. 3, lettera c, Codice del Consumo).

Produttore

Produttore, è il fabbricante del bene finito o di una sua componente, come pure il produttore della materia prima, nonché per i prodotti agricoli, del suolo e per quelli dell’allevamento, della pesca e della caccia, rispettivamente l’agricoltore, l’allevatore, il pescatore e il cacciatore (vedi art. 115,comma 2-bis, Codice del Consumo).

Conformità al Contratto

Sono Conformi al Contratto tutti quei beni rispetto ai quali coesistano, se pertinenti, le seguenti circostanze: i) siano idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; ii) siano conformi alla descrizione fatta e possiedano le qualità del bene presentato come campione o modello; iii) presentino qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che l’Acquirente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; iv) siano altresì idonei all’uso particolare voluto dall’Acquirente e da questi portato a conoscenza del Fornitore al momento della conclusione del Contratto e che il Fornitore stesso abbia accettato anche per fatti concludenti (v. art. 129, comma 2, Codice del Consumo).

Bene difettoso

Un bene è difettoso quando non offre la sicurezza che ci si può legittimamente attendere tenuto conto di tutte le circostanze, tra cui: a) il modo in cui il bene è stato messo in circolazione, la sua presentazione, le sue caratteristiche palesi, le istruzioni e le avvertenze fornite; b) l’uso al quale il bene può essere ragionevolmente destinato e i comportamenti che, in relazione ad esso, si possono ragionevolmente prevedere; c) il tempo in cui il bene è stato messo in circolazione. Un bene non può considerarsi difettoso per il solo fatto che un ulteriore suo perfezionamento sia stato messo in commercio in qualunque tempo. Un bene è difettoso se non offre la sicurezza offerta normalmente da altri esemplari della medesima serie (v. art. 117, Codice del Consumo).

Sezione II

BENI E/O SERVIZI OFFERTI ONLINE

ART. 3

OGGETTO DEL CONTRATTO

in sintesi Beni e/o servizi oggetto del Contratto

3.1 Con il Contratto il Fornitore vende e l’Acquirente acquista, tramite strumenti telematici, i beni e/o servizi offerti sul Sito.

3.2 I citati beni e/o servizi sono disponibili sul Sito, alla pagina web https://www.primazafferano.it, che riproduce il catalogo dei beni e/o servizi promossi online dalFornitore. Tali beni e/o servizi sono raffigurati e resi visibili sul Sito in modo accurato e corrispondente alle loro caratteristiche. Tuttavia, il Fornitore non può garantire una puntuale ed esatta corrispondenza tra la reale consistenza dei beni e/o servizi promossi online e la relativa rappresentazione sul monitor dell’Acquirente. In caso di discrepanze tra l’immagine dei beni e/o servizi presenti online e la relativa scheda informativa, redatta per iscritto, farà fede esclusivamente quest’ultima.

ART. 4

DISPONIBILITÀ DEI BENI

in sintesi Aggiornamento del catalogo online e disponibilità dei beni

4.1 Il Fornitore assicura, tramite sistema informatico, l’elaborazione e l’evasione dell’ordine senza ritardo, secondo le procedure di cui all’Art. 5 delle presenti Condizioni Generali di Vendita Online. A tal fine il catalogo elettronico del Fornitore indicherà in tempo reale, i beni disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi previsti per la loro spedizione. Il citato sistema informatico confermerà nel più breve tempo possibile l’avvenuta  registrazione dell’ordine, inoltrando all’Acquirente specifica conferma per posta elettronica (c.d. Ricevuta d’Ordine).

4.2 Qualora un ordine dovesse, comunque, superare le effettive disponibilità di magazzino, o non fosse disponibile per altre ragioni, il Fornitore, tramite e-mail, ovvero telefono, comunicherà prontamente all’Acquirente l’indisponibilità del bene in questione e se possibile, i tempi di attesa per ottenerlo, chiedendo nuovamente conferma dell’ordine secondo le diverse tempistiche indicate dal Fornitore.

Sezione III

CONCLUSIONE ED ESECUZIONE DEL CONTRATTO E RELATIVE PROCEDURE

ART. 5

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

in sintesi Descrizione delle fasi tecniche necessarie per concludere il Contratto

5.1 Il Contratto tra Fornitore ed Acquirente si conclude esclusivamente tramite Sito.

Il contratto stipulato tra Fornitore ed Acquirente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte del Fornitore. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicata con qualsiasi modalità all’Acquirente dopo la verifica dell’ordine da parte del Fornitore.
Effettuando un ordine l’ Acquirente dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita e di pagamento ivi  trascritte.

5.2 L’ordine verrà riscontrato dal Fornitore con immediata ricevuta automatica all’indirizzo di posta elettronica dell’Acquirente al solo fine di confermarne la ricezione nel sistema informatico del Fornitore. Tale messaggio di ricevuta – con annesso “Numero d’Ordine” da utilizzarsi nelle seguenti comunicazioni con il Fornitore – ripropone, oltre alle informative dovute ex lege, tutti i dati che l’Acquirente nuovamente verificherà, comunicando tempestivamente al Fornitore ogni eventuale correzione del caso. Pur dopo l’invio dell’automatica risposta del Fornitore, qualora si riscontri la non correttezza dei prezzi o delle altre caratteristiche dei beni e/o servizi promossi tramite Sito, come l’indisponibilità dei beni richiesti dall’Acquirente, il Fornitore ne darà pronta comunicazione all’Acquirente invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, un nuovo ordine rettificato come da ultime indicazioni.

5.3 Il Contratto tra Fornitore ed Acquirente sarà concluso con accettazione dell’ordine da parte del Fornitore. Il Fornitore ha facoltà di accettare, o meno, l’ordine inviato dall’Acquirente, senza che quest’ultimo possa avanzare diritti e/o pretese di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, per la mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione del Fornitore potrà anche ritenersi tacitamente espressa, se non diversamente comunicato all’Acquirente – entro 48 ore dall’invio dell’ordine – con messaggio di posta elettronica inoltrato all’indirizzo dell’Acquirente.

5.4 Ricevuto il pagamento dei beni/servizi richiesti, il Fornitore procederà ad emettere relativo documento fiscale.

5.5 Il Contratto non sarà concluso, restando privo di ogni effetto, qualora non venga rispettata la procedura di cui al presente articolo.

5.6 Per ogni eventuale errore o refuso nel compilare il format online o, più in generale, nell’esecuzione delle procedure d’acquisto predisposte dal Fornitore, l’Acquirente è invitato a contattare, senza ritardo, i seguenti recapiti telefonici / mail tel: 3479112511 mail: info@primazafferano.it

ART. 6

OBBLIGO DI PAGAMENTO

in sintesi Pagamento del prezzo, delle imposte e di eventuali oneri accessori

6.1 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo richiesto per i beni e/o servizi acquistati online, secondo i tempi e le modalità indicati sul Sito.

6.2 I prezzi di vendita dei beni e/o servizi offerti sul Sito sono espressi in Euro.

6.3 I prezzi sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta. I costi di spedizione, come gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di vendita, saranno indicati e calcolati dal Fornitore nella procedura di acquisto, prima dell’invio della conferma d’ordine, e puntualmente specificati nel riepilogativo dell’ordine stesso (ricevuta d’ordine).

ART. 7

PAGAMENTI E RIMBORSI

in sintesi Modalità, tempistica e sicurezza dei pagamenti ed eventuali rimborsi

7.1 Il pagamento dei beni/servizi acquistati dall’Acquirente avviene tramite le sole modalità indicate di seguito. L’utilizzo delle citate modalità di pagamento non comporta alcun onere aggiuntivo per l’Acquirente, fatti salvi eventuali costi sopportati dal Fornitore, puntualmente provati e comunicati all’Acquirente.

7.2 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, e, in caso di suo recesso, entro un massimo di 14 gg. (quattordici giorni) da quando il Fornitore abbia ricevuto formale comunicazione del recesso stesso. Il Fornitore potrà, tuttavia, posticipare il rimborso fino al ricevimento del bene, o, comunque, sino a che l’Acquirente non abbia fornito adeguata prova di averlo rispedito (v. infra art. 10.4).

7.3 Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su apposita linea cifrata, che garantisce la memorizzazione di tali informazioni con elevato livello di sicurezza tramite una connessione criptata. Le misure adottate in tal senso consistono in particolare l’hardware dove il sistema comunica su protocollo criptato TLS. Le macchine sono residenti presso un datacenter ubicato a Milano con firewall monitorato 24h/24 e sistemi difensivi per prevenire intrusioni, attacchi DDoS e simili. Inoltre il sito è protetto da un software aggiornato che monitora costantemente ogni attività. e in ossequio alla vigente normativa in tema di tutela dei dati personali.

7.4 L’Acquirente potrà selezionare le seguenti modalità di pagamento:

  • Carta di credito/ carta di debito: nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, l’addebito sulla carta di credito avviene contestualmente alla conclusione della transazione online.

In caso di mancata accettazione dell’ordine, il Fornitore procederà al rimborso tramite storno dell’importo dal circuito interbancario della carta di credito.

Il Fornitore si riserva la facoltà di richiedere all’Acquirente informazioni integrative, come documenti identificativi e/o comprovanti la titolarità della Carta di Credito utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, il Fornitore si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.

  • Paypal: Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni che si possono consultare al link

https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/privacy-full.

  • Bonifico bancario anticipato: la modalità di pagamento tramite bonifico bancario anticipato prevede l’accettazione e la validità dell’ordine, solo dopo l’avvenuto pagamento da parte dell’Acquirente’ e ricevimento inequivocabile da parte del Fornitore del bonifico bancario. I dati per eseguire il bonifico vengono comunicati nella pagina di conferma dell’ordine al termine della procedura online e nella e-mail di conferma dell’ordine inviata all’Acquirente.

La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero d’ordine, nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.

Eventuali mancanze o discordanze tra i dati comunicati dall’Acquirente all’ordine ed i dati inseriti nel pagamento tramite bonifico potrebbero causare ritardi nell’accettazione dello stesso da parte del Fornitore.

ART. 8

CONSEGNA DEI BENI

in sintesi Modalità, tempi e costi di consegna

8.1 Il Fornitore provvede a consegnare i beni ordinati, senza ingiustificato ritardo, al più tardi, entro 30 gg. (trenta giorni) dalla data di conclusione del Contratto, con le modalità indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, o, in subordine, scelte dall’Acquirente.

8.2 Qualora il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro il termine di cui al comma precedente, ne darà tempestivo avviso all’Acquirente tramite e-mail, ovvero telefonicamente, sempre che tali recapiti siano stati forniti in fase di registrazione online ed inoltro dell’ordine.

8.3 Modalità, tempi, costi ed ogni altro onere di spedizione per i territori serviti dal Fornitore sono puntualmente indicati qui di seguito:

  • L’AZIENDA AGRICOLA PRIMA ZAFFERANO DI LARINI ARIANNA si impegna ad eseguire la consegna nel più breve tempo possibile.

I tempi di consegna possono essere verificati in ogni momento all’Acquirente con gli operatori del Fornitore mediante comunicazione telefonica o e-mail. I tempi di consegna possono essere più brevi o più lunghi rispetto a quanto indicato sulle schede prodotto o comunicati telefonicamente, a seconda della disponibilità a magazzino, dello stato della produzione al momento dell’ordine, dell’effettiva produzione del prodotto e in base al luogo di consegna. Eventuali ritardi nei tempi di consegna indicati nella scheda prodotto o forniti tramite e-mail o telefono non identificabili al momento dell’ordine, ma solamente durante le fasi di preparazione o produzione dello stesso, verranno comunicati tempestivamente non appena ilFornitore ne verrà a conoscenza.Ad ogni modo eventuali ritardi non potranno essere considerati dal cliente per richieste di risarcimento danni o indennizzo nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.

  • I prodotti acquistati su https://www.primazafferano.it vengono recapitati tramite corrieri nazionali, all’indirizzo di consegna indicato all’atto dell’ordine.
    Durante la procedura d’ordine è possibile indicare un referente e un luogo di consegna diversi dai dati forniti per l’intestazione dell’ordine e fatturazione.
  • Per ogni ordine effettuato, il Fornitore emette idoneo documento di accompagnamento del materiale spedito (Ricevuta Fiscale e/o Fattura Accompagnatoria).Per l’emissione di tali documenti, fanno fede le informazioni fornite dall’Acquirente all’atto dell’ordine. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.
  • Le spese di spedizione, se presenti, vengono calcolate in base al volume ed il peso della merce e al luogo di destinazione.
  • L’Acquirente può comunicare ogni dettaglio che ritiene necessario affinché il corriere possa raggiungere il luogo di consegna, segnalandolo nelle note dell’ordine o attraverso una e-mail a info@primazafferano.it prima della spedizione della merce dai magazzini del Fornitore.
  • La consegna standard viene effettuata al piano terra bordo strada. E’ compito dell’Acquirente verificare l’accessibilità della merce ordinata al luogo di consegna e segnalare eventuali difficoltà prima della partenza della merce. Eventuali impossibilità di consegna merce causate dalla mancanza da parte dell’Acquirente di tali verifiche non potranno essere utilizzate dallo stesso per l’annullamento dell’ordine se non dietro corrispettivo pagamento al Fornitore di tutte le spese di consegna, gestioni pratiche per rientro merce e gestione ordine.
  • Le consegne effettuate in zone disagiate come isole minori, zone montane difficilmente raggiungibili, zone pedonali e/o ad accesso limitato ai normali mezzi di trasporto merci e per le quali l’Acquirente non ha preventivamente informato il Fornitore potrebbero subire un supplemento di prezzo che sarà comunicato all’Acquirente mediante e-mail nel più breve tempo possibile e comunque prima della spedizione della merce.
  • I corrieri nazionali effettuano le consegne dal lunedì al venerdì, in normale orario lavorativo regolato ed indicato dagli stessi e non possono essere sindacati del Fornitore.
  • Nessuna responsabilità può essere addebitata al Fornitorea causa di ritardi nella consegna imputabili al trasportatore incaricato.
  • La merce viene accuratamente imballata presso i magazzini del Fornitore con materiali resistenti e adatti ad assicurare una protezione ottimale durante il trasporto.
  • Tutte le spedizioni sono coperte da assicurazione senza costi aggiuntivi. Tale assicurazione garantisce e tutela l’Acquirente in caso di danni o smarrimenti durante il trasporto. Per far valere l’assicurazione, al momento della consegna della merce, il cliente è tenuto a controllare:
    – che il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto o fattura accompagnatoria.

– che gli imballi risultino perfettamente integri e non alterati, anche nei nastri di chiusura.

– che l’aspetto esteriore dei beni corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto o fattura accompagnatoria (ad esempio: presenza di pallet).
• In caso di manomissioni e/o rotture degli imballi, l’Acquirente dovrà accettare la merce con “RISERVA DI CONTROLLO”, descrivendo personalmente ed in maniera dettagliata il danno su tutte le copie delle ricevute di consegna del corriere. Esempio: “Riserva di controllo merce per imballo danneggiato”. In caso di evidenti danni ai prodotti, l’Acquirentepuò direttamente rifiutare la consegna, descrivendo personalmente su tutte le copie delle ricevute di consegna del corriere il motivo del mancato ritiro. Esempio: “Non ritiro la merce per evidenti danni agli imballi e ai prodotti interni”.

  • Al momento della consegna il corriere è tenuto ad attendere la sola verifica da parte dell’Acquirente dell’integrità degli imballi.
    L’apertura degli imballi e il controllo dell’integrità dei prodotti in essi contenuti dovrà essere effettuato successivamente dall’Acquirente. Gli imballi originali ed eventuali accessori devono in ogni caso essere mantenuti per tutta la durata della garanzia prodotto, in modo da poterli riutilizzare nel caso di resi, difetti o altro.
  • Una volta seguite le procedure sopra descritte ed accertata la presenza di un danno causato dal trasporto, l’Acquirente è tenuto a segnalarlo al Fornitore entro 5 (cinque) giorni dal ricevimento della merce mediante e-mail, completa di documentazione fotografica degli imballi e delle merci danneggiate.
  • l’Acquirente che per qualsiasi motivazione non avrà seguito le indicazioni sopra menzionate del presente contratto non potrà in seguito reclamare al Fornitore eventuali ammanchi o danni causati dal trasportatore.
  • Il Fornitore offre la possibilità di ritirare il materiale ordinato direttamente presso il proprio magazzino, previo appuntamento e senza spese di trasporto.

ART. 9

ARCHIVIAZIONE ORDINE

in sintesi Modalità di conservazione/archiviazione dei documenti contrattuali

9.1 Ai sensi dell’art. 12 D.lgs. 70/2003, nonché degli artt. 50-51 Codice del consumo, si informa l’Acquirente che ogni suo ordine inviato online verrà conservato e archiviato in formato digitale e/o cartaceo presso il Fornitore, secondo adeguati criteri di riservatezza e sicurezza. Per eventuali copie o altre richieste in proposito l’Acquirente è invitato a contattare il Fornitore al seguente recapito info@primazafferano.it

9.2 L’Acquirente è invitato ad archiviare sul proprio dispositivo, in appropriato formato digitale, tanto la ricevuta d’ordine inviata dal Fornitore, quanto le presenti Condizioni Generali di Vendita Online, stampandole in ogni caso.

Sezione IV

RECESSO, GARANZIE E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA

ART. 10

DIRITTO DI RECESSO

in sintesi Termini e modalità per esercitare il diritto di recesso/ripensamento

10.1 L’Acquirente(ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA)ha diritto di recedere dal Contratto, senza penalità e senza specificarne il  motivo, entro il termine di 14 gg. (quattordici giorni)di calendario, decorrenti dal giorno in cui l’Acquirente (o terzo da lui designato) abbia acquisito il possesso fisico del bene, o, nel caso di contratto di servizi, dal giorno della conclusione del Contratto.

10.2 Qualora l’Acquirente intenda esercitare il diritto di recesso, dovrà darne comunicazione al Fornitore a mezzo di apposita comunicazione, spedita via Raccomandata A/R, all’indirizzo AZIENDA AGRICOLA PRIMA ZAFFERANO DI LARINI ARIANNA, Via Po 1/A, 26046 Isola Pescaroli frazione di San Daniele Po (Cr), via mail a info@primazafferano.it oppure via Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente recapito e-mail larini.arianna@pec.it

10.3 La restituzione del bene da parte dell’Acquirente dovrà avvenire, senza ritardo e, in ogni caso, entro 14 gg. (quattordici giorni) dalla data diinvio della comunicazione di recesso al Fornitore. Le sole spese dovute dall’Acquirente per esercitare il diritto di recesso saranno quelle dirette alla restituzione del bene al Fornitore, che prescrive l’adozione di ogni possibile cautela nel procedere alla spedizione, utilizzando gli involucri e gli imballi originali del bene, che ne preservino l’integrità e lo proteggano adeguatamente durante il trasporto. La restituzione del bene a seguito dell’esercizio del diritto di recesso dovrà effettuarsi al seguente indirizzo: AZIENDA AGRICOLA PRIMA ZAFFERANO DI LARINI ARIANNA, Via Po 1/A, 26046 Isola Pescaroli frazione di San Daniele Po (Cr).

10.4 Il Fornitore eseguirà il rimborso del prezzo del bene per cui sia stato esercitato il ripensamento entro 14 gg. (quattordici giorni) dal ricevimento della comunicazione di recesso da parte dall’Acquirente. In linea di massima, il Fornitore utilizzerà lo stesso mezzo di pagamento prescelto dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’Acquirente stesso abbia disposto altrimenti, nel qual caso sarà a suo esclusivo carico ogni eventuale costo aggiuntivo derivante dal diverso mezzo di pagamento prescelto. Sarà facoltà del Fornitore trattenere il rimborso fino al ricevimento del bene, oppure, fin tanto che l’Acquirente non abbia fornito prova di averlo restituito.

10.5 Qualora il bene restituito presenti danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non strettamente necessaria per stabilirne in via immediata e diretta, natura, caratteristiche e relativo funzionamento, il Fornitore tratterrà dal rimborso un importo corrispondente alla diminuzione del relativo valore. Pertanto, ogni qualvolta il bene restituito risulti danneggiato (ad esempio con segni di usura, abrasioni, scalfitture, graffi, o altre deformazioni, ecc.), non completo di ogni elemento o suo accessorio (ivi incluse etichette, cartellini attaccati al bene), non corredato da istruzioni/note/manuali allegati, confezioni e/o imballaggi originali o, comunque, adeguati e dai relativi certificati di garanzia, ove presenti, l’Acquirente risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, con diritto al rimborso per un importo pari al valore residuo del bene stesso.

10.6 Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, l’Acquirente dovrà verificare la conformità del materiale ricevuto segnalando eventuali danni causati dal trasporto o difetti di produzione se presenti.
  • La spedizione per la restituzione del materiale, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino del Fornitore, è sotto la completa responsabilità dell’Acquirente.
  • In caso di danni al bene durante il trasporto di rientro, il Fornitore darà comunicazione all’Acquirente cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione dell’Acquirente per la sua restituzione e contemporaneamente annullerà la richiesta di recesso e quindi il suo rimborso. Il Fornitore non risponde in nessun modo per danneggiamento o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate dal Cliente.
  • Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risulti eccessivamente rovinato, il Fornitore provvederà a trattenere dal rimborso dovuto le spese sostenute per il ripristino degli stessi.

10.7 Il diritto di recesso decade totalmente per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene, nei casi in cui il Fornitore accerti:
– l’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo;

– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

– l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, ecc …);

– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso la merce rimarrà presso la sede del Fornitore a disposizione dell’Acquirente per il ritiro a suo carico.

10.8Ricevuta dal Fornitore la comunicazione con cui l’Acquirente manifesti la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, cesserà ogni vincolo connesso al Contratto, fatto salvo quanto previsto dal presente Articolo.

ART. 11

GARANZIE

in sintesi Garanzia di conformità, denuncia e attivazione tutele; altre eventuali garanzie

11.1

Salvo prova contraria, eventuali difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi (sei mesi) dalla data di consegna del bene, si presumono già esistenti in tale data, a meno che ciò sia incompatibile con la natura del bene o con il difetto di conformità in questione.

La garanzia si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia stato utilizzato correttamente nel rispetto della sua destinazione d’uso, in caso contrario la garanzia decade (a titolo di esempio nel caso di utilizzo di un prodotto domestico in ambito professionale).

11.2 In assenza di Conformità dei beni al Contratto, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, ovvero, una riduzione del prezzo, o la risoluzione del Contratto, a meno che la richiesta non sia oggettivamente impossibile da soddisfare, o risulti eccessivamente onerosa per il Fornitore ai sensi dell’art. 130, comma 4, Codice del consumo. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro i termini convenuti o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto.

11.3 L’Acquirente decade da ogni diritto connesso alla Conformità dei beni al Contratto qualora non denunci il difetto di conformità lamentato al Fornitore entro 2 mesi (due mesi) dalla data della sua scoperta. Non richiesta se il Fornitore abbia espressamente riconosciuto il difetto, o lo abbia coscientemente occultato, la denuncia dovrà specificare la non conformità riscontrata, nonché almeno una fotografia del bene in oggetto, il tutto accompagnato da ricevuta fiscale o la fattura del Fornitore comprovante l’avvenuto acquisto.

11.4 L’Acquirente dovrà far pervenire la denuncia, e relative richieste, alternativamente ad uno dei seguenti recapiti: i) AZIENDA AGRICOLA PRIMA ZAFFERANO DI LARINI ARIANNA, Via Po 1/A, 26046 Isola Pescaroli frazione di San Daniele Po (Cr), per comunicazioni via Raccomandata A/R; ii) ovvero, tramite PEC, alla seguente casella di posta certificata larini.arianna@pec.it. Ricevuta la denuncia /richiesta e relativa documentazione, il Fornitore valuterà la non conformità denunciata dall’Acquirente e, dopo avere effettuato i preliminari accertamenti del caso, autorizzerà, o meno, la restituzione del bene fornendo all’Acquirente un “Codice reso”, spedito via e-mail all’indirizzo fornito in fase di trasmissione dell’ordine. L’autorizzazione a restituire il bene non costituisce comunque riconoscimento della non conformità, la cui esistenza sarà appurata solo successivamente alla restituzione del bene. Il bene stesso – di cui il Fornitore abbia autorizzato la restituzione – dovrà essere reso all’indirizzo espressamente indicato, unitamente a copia dell’autorizzazione alla restituzione recante il “Codice reso” e nel pieno rispetto delle precauzioni di cui all’Art. 10.3.

Il bene in garanzia dovrà essere restituito dall’Acquirente nella confezione originale adeguatamente sigillata, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, protezioni interne, protezioni esterne, pallet in legno ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, attrezzature montaggio, ecc.). Nel caso in cui l’Acquirente non sia in possesso degli imballi originali potrà richiedere a AZIENDA AGRICOLA PRIMA ZAFFERANO l’invio di nuovi imballi dietro corrispettivo che verrà preventivamente comunicato. Il Fornitore si prenderà cura dell’organizzazione del trasporto di rientro e riconsegna della merce sostituita/riparata in garanzia.

11.5 Qualora il Fornitore sia tenuto a rimborsare, in tutto o in parte, all’Acquirente il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’Acquirente all’atto di acquisto del bene, o, in alternativa, mediante bonifico bancario. Sarà onere dell’Acquirente comunicare al Fornitore, già in sede di denuncia/richiesta, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Fornitore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.

11.6 I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto sono di circa 30 giorni. Nessun danno potrà essere richiesto al Fornitore per eventuali ritardi nell’effettuare tali operazioni.

ART. 12

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

in sintesi Inadempimenti non imputabili e pagamenti non autorizzati

12.1 Il Fornitore non è responsabile per la mancata o ritardata esecuzione del Contratto qualora ciò dipenda da disservizi imputabili a cause di forza maggiore, caso fortuito, o comunque non imputabili al Fornitore. Salve le ipotesi di cui all’art. 1229 Cod. Civ., nessun risarcimento spetterà, di conseguenza, all’Acquirente, che avrà unicamente diritto all’integrale restituzione del prezzo e degli eventuali oneri accessori corrisposti.

12.2 Il Fornitore – dimostrata l’adozione di tutte le possibili cautele in base all’ordinaria diligenza, all’esperienza, come alla miglior scienza del momento in tema di sicurezza delle transazioni online – non assume alcuna responsabilità per eventuali usi fraudolenti, illeciti o irregolari delle carte di credito o altri mezzi di pagamento, imputabili a condotte dolose o negligenti dell’Acquirente rispetto agli obblighi di custodia e di tempestiva informazione all’emittente dei citati mezzi di pagamento.

 

ART. 13

RESPONSABILITÀ EXTRACONTRATTUALE

in sintesi Prodotti difettosi, danni risarcibili e relativi oneri probatori

13.1 Il Produttore è responsabile del danno cagionato da difetto del bene prodotto. Ai sensi dell’art. 116 Codice del consumo, nel caso in cui il Produttore non sia individuato, o, comunque, individuabile, il Fornitore sarà responsabile del danno cagionato da difetto del bene venduto solo qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro tre mesi dalla richiesta di cui al seguente terzo comma, l’identità e il domicilio del Produttore o dell’intermediario che gli abbia fornito il bene.

13.2 Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali, ovvero dalla distruzione o deterioramento di

una cosa diversa dal bene difettoso, purché normalmente destinata all’uso o consumo privato e in tal senso utilizzata dal danneggiato. In quest’ultima ipotesi, ai sensi dell’art. 123 del Codice del consumo, il danno a cosa diversa dal bene difettoso sarà risarcibile solo nella misura eccedente la somma di € 387,00 (trecentottantasette Euro). In ogni caso spetterà al danneggiato provare tanto il difetto, quanto il danno, come anche la necessaria connessione causale tra difetto e danno subito.

13.3 La richiesta del danno, redatta esclusivamente per iscritto, dovrà indicare il bene che ha cagionato il danno, nonché la data e il luogo del relativo acquisto. Inoltre, se ancora esistente, sarà onere del danneggiato offrire in visione il bene in questione, secondo le indicazioni impartite dal Produttore, o Fornitore, ovvero da terzi da questi indicati.

13.4 Il risarcimento del danno sarà escluso qualora il danneggiato, pur consapevole del difetto del bene e degli annessi pericoli, ciò nonostante vi si sia volontariamente esposto. In presenza di colpa del danneggiato – che usando l’ordinaria diligenza avrebbe potuto evitare il danno subito – il risarcimento richiesto verrà escluso o ridotto in proporzione alla gravità della colpa imputabile alla vittima.

13.5 Il Produttore e/o Fornitore non sarà, comunque, responsabile delle conseguenze derivanti dal bene difettoso qualora il difetto sia dovuto alla conformità del bene ad una norma giuridica imperativa, o altro provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delleconoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il bene sia stato messo in circolazione, non permetteva ancora di considerarlo difettoso.

ART. 14

RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

in sintesi Specifiche ipotesi di risoluzione automatica del Contratto

14.1 Il puntuale pagamento ai sensi dell’Art. 6.1 delle presenti Condizioni Generali di Vendita Online, come la corresponsione di ogni ulteriore onere e/o impegno di cui seguente Art. 6.3, hanno carattere essenziale.

14.2 Ove non giustificato da caso fortuito o forza maggiore, l’inadempimento delle predette obbligazioni, comporterà l’automatica risoluzione di diritto del Contratto ex art. 1456 cod. civ., senza necessità di pronuncia giudiziale.

Sezione V

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ART. 15

PRIVACY

in sintesi Trattamento dei dati personali dell’Acquirente (rinvio alle informative specifiche)

15.1 Il Fornitore tutela i dati personali dell’Acquirente, garantendo la piena conformità del loro trattamento alla normativa di riferimento e, nella specie, al Regolamento 679/2016 nonché alla pertinente normativa interna.

15.2 Rinviando per i dettagli all’Informativa sul trattamento dei dati personali sito web e connessa Informativa estesa sull’uso dei cookie www.primazafferano.com/privacy METTERE LINK CORRETTO si anticipa come i dati personali acquisiti direttamente e/o indirettamente tramite il Sito, verranno raccolti e trattati in forma telematica/informatica, e se del caso cartacea, con le seguenti principali finalità: i) registrare l’ordine; ii) procedere all’esecuzione del Contratto e relative comunicazioni; iii) adempiere agli obblighi di legge; iv) gestire i rapporti commerciali per meglio espletare i servizi richiesti. La corretta e tempestiva comunicazione dei dati personali dell’Acquirente è condizione necessaria per una puntuale esecuzione del Contratto da parte del Fornitore, che, in difetto, non potrà dar corso all’ordine dell’Acquirente.

Sezione VI

ULTERIORI INFORMAZIONI

ART. 16

COMUNICAZIONI E RECLAMI

in sintesi Recapiti del Fornitore e dell’Acquirente

16.1 Per ogni comunicazione e/o richiesta informale diretta al Fornitore si prega di contattare i seguenti recapiti: Tel. 3479112511 – mail: info@zafferano.it. Le comunicazioni scritte indirizzate al Fornitore, come gli eventuali reclami dell’Acquirente saranno per contro validi unicamente qualora inviati tramite Raccomandata A/R al seguente indirizzo AZIENDA AGRICOLA PRIMA ZAFFERANO DI LARINI ARIANNA, Via Po 1/A, 26046 Isola Pescaroli frazione di San Daniele Po (Cr), o tramite mail a info@primazafferano.it , infine, inoltrati tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica certificata larini.arianna@pec.it

16.2 L’Acquirente indica in sede di registrazione al Sito, o al più tardi nel modulo di conferma d’ordine, la propria residenza o domicilio, i relativi recapiti telefonici e l’indirizzo di posta elettronica presso cui saranno inviate le comunicazioni del Fornitore.

ART. 17

ACCESSO/FRUIBILITÀ INTERNAZIONALE

in sintesi Lingue disponibili e fruibilità sovranazionale del Sito

17.1 Il Sito e relativi servizi, sono fruibili in lingua italiana.

17.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online sono disponibili in italiano. Qualora tradotte in altre lingue, l’unica versione facente fede sarà quella in italiano. Quanto ai soli diritti inderogabili di cui all’Art. 20.1, indipendentemente dalla lingua facente fede, prevarrà in ogni caso l’interpretazione più favorevole all’Acquirente consumatore finale.

Sezione VII

ONLINE DISPUTE RESOLUTION – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

ART. 18

ONLINE DISPUTE RESOLUTION (ODR)

in sintesi Risoluzione stragiudiziale online delle controversie

19.1 Come da Regolamento UE 524/2013 si informa l’Acquirente della facoltà di deferire la risoluzione di ogni controversia con il Fornitore – circa l’offerta e l’acquisto dei beni e/o servizi promossi online – ad organismi ADR (Alternative Dispute Resolution), tramite procedure web, semplici, rapide ed economiche (c.d. ODR, Online Dispute Resolution).

19.2 Per ogni informazione sulle citate procedure di ODR si prega di visitare il seguente sito: Risoluzione online delle controversie.

ART. 19

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

in sintesi Giudice competente e legge applicabile al Contratto

20.1 Premesso l’uso personale del Sito, estraneo a fini commerciali, ogni eventuale controversia tra Fornitore ed Acquirente relativa al Contratto sarà regolata dalla legge italiana ed amministrata, salvo deroghe, dai giudici del foro del Fornitore. All’Acquirente sono in ogni caso garantiti i diritti conferitigli dalle inderogabili norme a protezione dei consumatori vigenti nel relativo paese di residenza e/o domicilio.

20.2 Per le norme di riferimento in tema di foro competente e legge applicabile al Contratto si rinvia tanto al Codice del consumo, quanto ai Regolamenti UE 1215/2012 e 593/2008, come, infine, alla Legge n. 218/1995.