La parola zafferano (Crocus sativum) deriva dalla parola latina “safranum”, che a sua volta discende dall’arabo zaʻfaran che significa “Giallo”. È una spezia con origini antichissime, già presente in alcuni racconti della Bibbia, citata da grandissimi come Virgilio, Ovidio e Omero nell’Iliade. È’ accertato che la sua terra di provenienza sia l’Oriente, in particolare l’Asia Minore.
Perché lo Zafferano in Lombardia? Perché questa spezia ha trovato nel terreno a nord del fiume Po una zona tanto fertile e ricca di sostanze da diventare la rigogliosa spezia magica di tutti i nobili del ‘500. Lo Zafferano di Cremona era una delle spezie principali che gli Sforza e i Visconti regalavano ai diplomatici e ai nobili in visita a Milano
Rinomata anche per le sue virtù terapeutiche, è caratterizzata da un fiore viola magnifico, a molti sconosciuto, con al centro tre stimmi, i pistilli, di color rosso fuoco vivace. Con il suo gusto sofisticato e persistente rappresenta la spezia più preziosa utilizzata in cucina.
La sua preziosità, che si riflette anche nel costo più elevato al mondo tra le spezie, scaturisce dall’accurata e complessa procedura con cui viene coltivata, realizzata e proposta sul mercato.
Non è un caso che il fiore dello zafferano venga chiamato l’effimero degli dei: dopo essersi schiuso in tutta la sua bellezza sfiorisce velocemente o si incurva verso terra; la caducità infatti è uno dei fattori che più lo caratterizza. Per questo gli stimmi, per esser utilizzati, devono essere colti subito di primo mattino, baciati dai primi raggi del sole albeggiante.
La magia dello zafferano trova la sua massima espressione nel momento della fioritura nei campi: compimento e coronamento dell’intero anno di lavoro di coltivazione ma anche il periodo più intenso da un punto di vista lavorativo.
A Prima Zafferano il nostro prodotto nasce da un lavoro esclusivamente manuale: il fiore viene raccolto prima che si apra, nelle ore del mattino, i pistilli vengono mondati ed essiccati in giornata. Si tratta di un processo molto impegnativo, che richiede pazienza e passione, ma siamo orgogliosi di sostenere che solo tramite la dedizione e l’attenzione che ci mettiamo possiamo assicurare che tutte le qualità e l’aroma della nostra spezia rimangano inalterate.
Inoltre, base imprescindibile della qualità del nostro zafferano è la selezione dei cosiddetti bulbi: la nostra produzione viene fatta con crochi di altissima qualità coltivati e concimati con il massimo della cura.
A completamento dell’opera è la filosofia che ci accompagna: ogni concimazione utilizzata è esclusivamente naturale, applichiamo metodologie della biodinamica e dell’agricoltura organica nel pieno rispetto della nostra terra. Pensiamo che alla base di tutto ci sia la terra … la terra deve essere protetta, accudita e amata. Solo in questo modo possiamo offrire un prodotto di vera eccellenza.
Prima Zafferano viene confezionato, all’interno del nostro laboratorio, rigorosamente in stimmi. E’ riconoscibile per il suo profumo intenso e il sapore delicato, nella sua degustazione vengono interessate tutte le papille gustative che portano il consumatore a una sublime esperienza. Grazie al suo vigoroso potere colorante regala ai piatti, con cui si sposa, quel colore giallo dorato ed intenso che lo contraddistingue.
Prima Zafferano è l’equilibrio perfetto tra genuinità e ricercatezza. La straordinarietà di Prima Zafferano viene svelata nella sua prodezza culinaria con un tocco di precisione ed eleganza, presente anche nello stesso packaging. Le confezioni sono state studiate nei minimi dettagli e in maniera innovativa rispetto a quelle presenti sul mercato proprio per trasmettere il concetto di prodotto premium anche nella sua vestizione.
La garanzia della tracciabilità della nostra filiera è un altro aspetto fondamentale e, poiché siamo situati proprio sul confine tra la regione Lombardia e quella dell’Emilia Romagna, offriamo al mercato lombardo ed emiliano un prodotto assolutamente a chilometro zero, salutare, nostrano e di altissima qualità.