Benessere e buonumore
L’avresti mai detto che benessere e buonumore sono le parole che meglio si accompagnano a questa preziosa spezia? Ebbene sì lo zafferano stimola la produzione naturale dell’ormone del buonumore, conosciuto come serotonina, agendo sul sistema nervoso con conseguenze positive sul temperamento e viene considerato come un antidepressivo naturale. Ti aiuta, inoltre, anche a calmare l’ansia
Un prezioso antiossidante
Lo zafferano ha una quantità elevatissima di carotenoidi, pensa che ne contiene quasi 900 volte in più rispetto al valore contenuto nelle carote. I carotenoidi, tra cui il licopene, sono dei potenti antiossidanti capaci di combattere i radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento delle cellule, in particolare della pelle. Lo zafferano dunque ci aiuta a rimanere giovani.
Un alleato contro i dolori premestruali
Lo zafferano aiuta a combattere gli sbalzi d’umore e la tensione nervosa derivante dalla sindrome premestruale, così fastidiosa per molte donne. E’ infatti un potente antinfiammatorio naturale che permette di moderare gli spasmi che provocano dolore e allo stesso tempo di contrarre la muscolatura uterina. Un consumo di zafferano nei giorni appena prima al ciclo aiuterà le donne a diminuire il malessere e creerà effetti positivi anche sul loro umore.
Potenziatore per la mente e per la memoria
Un consumo costante di questa spezia contribuisce alla circolazione del cervello e migliora l’apprendimento stimolando la memoria, grazie alle sostanze attive (antiossidanti e carotenoidi) contenute nello zafferano. Non è un caso quindi che negli ultimi anni molti studiosi abbiano sottolineato i suoi potenziali benefici contro l’Alzheimer e sia all’orizzonte un farmaco a base di zafferano proprio per la cura di questa grave patologia.
Una cura per gli occhi
Lo zafferano si prende cura anche dei nostri occhi. Poiché questa preziosa spezia contiene una significativa quantità di carotenoidi vegetali e di vitamina A, dopo accurate ricerche, è stato scoperto che interviene contro una malattia degenerativa della macula, ossia il centro della retina (la sindrome di Standgardt). E’ stato verificato anche che contribuisce alla conservazione della vista e agisce positivamente per la sensibilità alla luce. Versa 0.1 gr di zafferano In un bicchiere di acqua calda alla sera prima di andare a letto, i tuoi occhi ti ringrazieranno.
Un naturale afrodisiaco
Fin dai lontani tempi erano note le proprietà afrodisiache di questa spezia, pensa che Cleopatra usava prepararsi un bagno con gli stimmi di zafferano per aumentare l’eros nei suoi incontri amorosi. Attivando la produzione di ormoni e migliorando la circolazione sanguigna riaccende la passione e permette di ritrovare l’energia sessuale sia negli uomini che nelle donne.
No grassi e no calorie
Lo zafferano viene spesso usato nelle diete alimentari, in quanto il suo apporto calorico è praticamente pari a zero e non contiene grassi. Inoltre, grazie alle vitamine del gruppo B che stimolano l’assorbimento dei grassi è un potente acceleratore del metabolismo. Possiamo quindi affermare che la sua prelibatezza ci permette di rimanere in forma.
Regolatore della digestione
Lo sapevi che l’assunzione dello zafferano viene consigliata anche alle persone che soffrono di gastrite? Questo perché lo zafferano ha un ruolo importante nell’attività di regolazione della digestione: grazie alla presenza di pigmenti che entrano rapidamente in circolo aumenta la secrezione della bile e dei succhi gastrici. In ragione ciò vengono prodotti anche diversi liquori allo zafferano proposti appunto come digestivi.
Disintossica l’organismo e purifica il sangue
Già nell’antica medicina cinese lo zafferano veniva consigliato per depurare il sangue. La nostra spezia infatti ha un ruolo importante anche per il nostro apparato cardiocircolatorio: contiene infatti poche calorie e fluidifica il sangue diminuendo in questo modo la pressione sanguigna e riducendo i trigliceridi e il colesterolo.
Calmante per la tosse e l’asma
Lo zafferano aiuta anche le vie respiratorie facilitando la respirazione stessa, modera l’infiammazione dovuta alla tosse, allevia l’asma e aiuta a combattere i raffreddori.